capodanno cinese 2017 – Anno del Gallo

Secondo il calendario lunare cinese il 28 gennaio 2017  termina l’anno della scimmia e inizia l’anno del gallo, questo giorno è comunemente chiamato Capodanno Cinese o 春节 Festa di Primavera.

Anche quest’anno l’IIS Vespucci di Livorno grazie ai suoi studenti dell’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), apre le porte alla cittadinanza per festeggiare tutti insieme la Festa di Primavera! Sabato 28 Gennaio 2017 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terranno vari laboratori per grandi e piccini dedicati all’anno del gallo (creazione di lanterne e galletti, ritagli di carta, laboratori di scrittura di frasi augurali,…). Alcuni studenti vi aiuteranno a individuare il vostro segno zodiacale cinese, ve ne spiegheranno il significato, le caratteristiche e le affinità. Altri invece vi mostreranno un gioco tradizionale cinese: il Jianzi, oppure vi proporranno di sfidare amici e parenti in una gara di bacchette! Grazie all’Associazione Taichi Taoista di Livorno sarà inoltre possibile vedere e provare alcuni movimenti di questa affascinante arte marziale! Durante la giornata sarà anche possibile visitare la mostra “RIM – Chinese Dream” accompagnati dalle studentesse che hanno partecipato allo stage linguistico a Pechino.

Per rivivere i festeggiamenti dei capodanni passati vi consigliamo di leggere alcuni articoli precedenti: Capodanno cinese 2014: l’anno del cavallo, Capodanno cinese 2015Capodanno Cinese 2016: anno della scimmia, Capodanno cinese al Vespucci, Capodanno cinese 2016 a Pisa, Esperienze da Capodanno cinese.

恭喜!恭喜!Non mancate!  Buon anno del gallo!! 鸡年快乐!