Stage linguistico a Pechino

pechinoDal 10 al 24 settembre 2016 il sogno di 20 studenti dell’IIS Vespucci di Livorno si è avverato: hanno partecipato ad un stage linguistico a Pechino organizzato in collaborazione con Keynote Tour operator in cui, oltre a lezioni di lingua, calligrafia e cultura (abbiamo partecipato a lezioni di Taiqi nei parchi, alla cerimonia del tè in una casa da té e abbiamo avuto la possibilità di vedere una rappresentazione con costumi tradizionali), hanno avuto la possibilità di visitare una delle città più belle al mondo!

L’impatto culturale è stato indubbiamente forte, ma i ragazzi sono rimasti affascinati dalla bellezza poetica dei giardini e dei parchi di Pechino, dalla storia millenaria della Città Proibita e della Grande Muraglia e dalla spiritualità che si percepisce nei templi e nei luoghi di culto della città. Gli studenti, che avevano già lavorato durante lo scorso anno scolastico ad una guida digitale della città di Pechino, si sono improvvisati guide turistiche dei compagni, cui hanno descritto di volta in volta i luoghi che ci accingevamo a visitare.

E’ stata sicuramente un’esperienza che ha aperto le loro menti e li ha proiettati verso una vita internazionale (alcuni non avevano mai preso un aereo)… e c’è già qualcuno che pensa al prossimo viaggio in Cina o, perché no, di tornarci per studiare, lavorare e vivere a Pechino!

Lo stage linguistico a Pechino ha permesso agli studenti di mettere in pratica con madrelingua cinesi quanto appreso durante lo scorso anno scolastico, dando loro lo stimolo necessario per affrontare il nuovo anno (e l’esame di maturità per alcuni di loro) al meglio, partendo con la giusta carica e motivazione. L’esperienza verrà utilizzata a fini didattici coinvolgendo tutte le classi che studiano cinese nella scuola tramite la costruzione di un video, la creazione di una mostra fotografica e tanto altro!

Per avere un assaggio del nostro viaggio potete vedere l’album fotografico disponibile sulla pagina FB e leggere gli articoli che annunciavano la partenza del gruppo per Pechino su La Nazione e QuiLivorno.