L’IIS Vespucci di Livorno, unica scuola della provincia con cinese curricolare, tende ancora una volta la mano verso l’oriente, questa volta allestendo una mostra su Pechino. La mostra “RIM – Chinese Dream” sarà inaugurata presso l’IIS Vespucci nella sede di via Chiarini sabato 14 gennaio alle ore 15:30, in occasione dell’open day della scuola.

RIM – Chinese Dream, che sarà visitabile fino a fine mese, contiene fotografie scattate dagli studenti dell’istituto durante lo stage a Pechino svoltosi lo scorso settembre. Tutte le foto sono corredate da didascalie in italiano, cinese, inglese, spagnolo e francese (lingue di studio dell’indirizzo RIM: Relazioni Internazionali per il Marketing), frutto del lavoro sinergico di alunni e docenti delle varie lingue straniere. Nell’atrio della scuola verrà inoltre esposto un rotolo di carta di riso dipinto dai ragazzi durante il corso di calligrafia cinese cui hanno preso parte e sarà visionabile una versione cartacea della Guida turistica di Pechino realizzata dagli studenti.

Lo scopo della mostra è quello di far conoscere più da vicino la Cina, in particolare le bellezze della città di Pechino, così come è stata vista e vissuta dagli studenti. Per l’occasione saranno presenti tutti gli studenti di cinese della scuola e, coloro che hanno studiato e vissuto a Pechino saranno disponibili per rispondere a dubbi e curiosità.

 

Rassegna stampa dell’evento “RIM – Chinese Dream”

Chiara Buchetti

Chiara Buchetti insegna Lingua e Cultura Cinese nella scuola secondaria, è autrice di "Cina da scoprire" (edito da ELI nel 2018) ed ha fatto parte della commissione per la compilazione del Sillabo ministeriale per l'insegnamento della lingua Cinese.

Potrebbe anche interessarti...