Marco Polo, Zheng He e la via della seta

Marco Polo, anzi, 马可·波罗 è una figura importante e molto conosciuta in Italia, soprattutto grazie all’opera “Il Milione” scritta da Rustichello da Pisa. In un Istituto commerciale è un personaggio che è impossibile non menzionare nel programma!

Per la mia terza (al primo anno di studio della lingua cinese) insieme alla docente di italiano e storia, abbiamo pensato ad un percorso interdisciplinare che ha unito le nostre lezioni alla scoperta di questo personaggio, dell’opera che narra le sue gesta e della via della seta. Un viaggio virtuale reso necessario a causa della “reclusione” dovuta al Covid-19, ma possibile grazie alle nuove tecnologie. Proprio a queste mi sono affidata per fare il ripasso della parte di cinese per il test online.

Oltre alle pagine del manuale di cultura “Cina da scoprire“, gli alunni hanno anche avuto a disposizione un’immagine parlante che riassumeva i contenuti principali che sarebbero stati oggetto di test.

Per le classi quinte ho invece approfondito gli argomenti “Via della seta” e “Nuova via della seta” in italiano e in cinese in vista della maturità. Oltre a Marco Polo, ho fatto conoscere loro la figura di Zheng He, generale cinese che ha condotto molte spedizioni commerciali e diplomatiche con una flotta composta da più di 200 navi e 27.000 uomini. Una storia affascinante unita a nozioni di commercio e relazioni internazionali.

Anche per questi approfondimenti ho utilizzato una presentazione interattiva che include immagini, audio, video e trascrizioni in pinyin dei testi cinesi. Tutto in un unico file online.

Vi lascio qui il link alla presentazione su via della seta, Marco Polo, Zheng He e Nuova via della seta.

Spero possa essevi utile!