Meteor garden – 流星花园

Meteor Garden (流星花园 liúxīng huāyuán) è una serie televisiva cinese del 2018, disponibile anche su Netflix sottotitolata in italiano. La serie, composta da ben 49 episodi di circa 40 minuti ciascuno, è un remake di una serie giapponese ispirata al manga Hana Yori Dango 花より男子, l’opera è piuttosto popolare in oriente, tanto da aver ispirato un anime, due film e ben quattro Serie Tv (taiwanese, coreana, giapponese e la attuale cinese).

Guardare Meteor Garden, oltre alla trama che a dispetto delle 49 puntate lascia con il fiato sospeso e un finale interpretabile in vari modi, permette di migliorare la comprensione della lingua cinese, di imparare un po’ di lessico colloquiale e modi di dire più comuni, ma mostra anche la vita degli studenti universitari cinesi e le differenze tra la vita dei super ricchi e quella di una famiglia semplice che con molti sacrifici sostiene gli studi della figlia in una delle università più prestigiose della Cina.

Meteor Garden mostra anche molti aspetti della cultura cinese:

  • l’antica arte del tè
  • la cucina cinese
  • la gerarchia sociale e il rispetto per gli anziani
  • il romanticismo
  • i rapporti di amicizia di affetto e di amore

Trama: La protagonista della storia è Dong Shancai, che frequenta l’esclusiva università Minge di Shanghai. Shancai si imbatte nel rampollo di una ricca e importante famiglia, Daoming Si, e nei suoi 3 amici con cui forma il popolare gruppo degli F4: un gruppo di ragazzi talentuosi, bellissimi e incredibilmente ricchi. A farli incontrare è un incidente in cui il cellulare di Shancai viene calpestato da Daoming Si. I due passano da l’odio reciproco a sentimenti più vari, fino ad innamorarsi, ma la loro storia deve superare vari ostacoli sociali e familiari. La determinazione di Dong Shancai e la testardaggine di Daoming Si saranno sufficienti per coronare il loro sogno d’amore? Anche i personaggi secondari diventano, man mano, protagonisti delle loro travagliate storie d’amore, anche loro alle prese con varie difficoltà e sempre in cerca di un giusto mezzo tra amore e amicizia.

Colonna sonora: quasi tutte le canzoni che accompagnano la serie sono cantate dai famigerati F4

Trovo che Meteor Garden offra uno spaccato piuttosto realistico della cultura e della società cinese, fosse anche solo per il pressante product placement presente, che ha permesso di avere un budget piuttosto alto per riprodurre al meglio la vita agiata dei ricchi cinesi.

Lasciate un commento! Fateci sapere se vi è piaciuto questo drama! E mi raccomando, niente spoiler!