Arte contemporanea cinese: Xu De Qi 许德奇

Xu De Qi é un artista cinese contemporaneo.

E’ nato a Jinan nel 1964; ha studiato presso la China Central Accademy of Fine Arts e presso la Shandong Normal University, dove insegna dal 1991.

Le sue maxi opere “pop” sono famosissime!

Nelle sue tele immagini leggere e sbarazzine, città contemporanee e colori decisamente fluo si sovrappongono a immagini della tradizione, a paesaggi pittorici e a icone e simboli legati alla cultura cinese tradizionale. Ispirate alle opere di Wharol, queste raccontano una Cina inaspettata, delicata e divertente, apparentemente superficiale, che però nasconde una precisa scelta stilistica e riferimenti simbolici ben precisi.

In particolare, protagoniste dei suoi lavori sono giovani ragazze cinesi principalmente con occhiali da sole in cui si specchia la realtà della nuova Cina spesso messa a confronto con il suo passato; le sue China Girl sono a volte contornate da pesci rossi che testimoniano la felicità e la fortuna nell’immaginario cinese. Ed è quello che Xu De Qi vuole, trasmettere la felicità e la fortuna di vivere in questo straordinario momento di cambiamento della società cinese così protesa verso nuovi stili e modi di vita.

I lavori di Xu De Qi sono già molto conosciuti in occidente dove ha esposto con crescente successo sia negli Stati Uniti che in Europa dov’è ormai tra gli artisti cinesi più popolari.

Caposcuola di una Pop Art ludica e gioiosa, le opere di Xu De Qi spesso trasmettono un messaggio positivo pieno di speranze in un mondo migliore cosa, di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo momento buio e pieno di incertezze sul futuro.

Per vedere altre opere clicca qui.