lang8_topChe cosa è Lang-8? E’ un social network per l’apprendimento delle lingue basato sul metodo del tandem linguistico.

Il Social Lang-8 nasce dall’idea di un cinese, Xi Yangyang , nato in Cina ma cresciuto in Giappone. Lang-8 è stato lanciato nell’agosto del 2006 come progetto di ricerca da parte di Xi YangYang  e Kazuki Matsumoto ed era limitato agli studenti dell’Università di Kyoto. Nel giugno 2007 è stata creata la compagnia Lang-8 Inc e da allora il sito si è espanso rapidamente fino a includere utenti da tutto il mondo. Attualmente l’interfaccia è tradotta in giapponese, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo, polacco, croato, arabo, cinese semplificato e tradizionale, coreano, thailandese, svedese, tagalog, malese, indonesiano e italiano.

Lang-8 permette agli iscritti di creare un proprio profilo, specificando la madrelingua e una o più lingue di studio. La particolarità, che lo distingue dagli altri Social Network, è che gli utenti possono inserire dei testi nella lingua che desiderano imparare e i parlanti nativi di tale lingua possono correggerli! Questo fa sì che gli utenti migliorino le loro capacità di scrittura. In cambio ogni utente potrà correggere gli scritti degli altri in una delle lingue di sua competenza. Il tempo di risposta è normalmente basso: va da pochi minuti a qualche ora, dopo di ché l’utente si trova il testo corretto e annotato!

Al fine di incentivare la correzione dei testi da parte degli iscritti, Lang-8 propone un sistema chiamato “L-points” con il quale viene gestita la “visibiltà” dei propri post: in sostanza più post degli utenti si corregge, più L points si può guadagnare e quindi accrescere la priorità dei propri post sulla home.

Io mi sono appena iscritta e, in meno di 5 minuti, il testo che avevo inserito è stato corretto da tre persone madrelingua!

 

 

Chiara Buchetti

Chiara Buchetti insegna Lingua e Cultura Cinese nella scuola secondaria, è autrice di "Cina da scoprire" (edito da ELI nel 2018) ed ha fatto parte della commissione per la compilazione del Sillabo ministeriale per l'insegnamento della lingua Cinese.

Potrebbe anche interessarti...