Turismo cinese in Italia

turismo cineseVi siete mai chiesti che cosa vengono a vedere i turisti cinesi in Italia? Da dove vengono? Che cosa cercano? Quanto rimangono nel nostro paese e, soprattutto, come si trovano?

A queste, ed altre domande, cercherà di rispondere il Workshop internazionale organizzato dal Confucio di Pisa presso l’Università per Stranieri di Siena, dal titolo “Chinese Tourism in Italy: the Cultural Dimension” che si terrà il 18 novembre.

Il Workshop sarà suddiviso in 3 sessioni:

  1. Il turismo cinese: presente e futuro
  2. Casi ed esperienza
  3. Il ruolo della formazione.

Tutta l’Europa guarda oggi al turismo cinese come ad un’opportunità da non farsi scappare non solo per sostenere la crescita dell’industria turistica, ma anche per dare una risposta concreta alla crisi che stiamo attraversando. L’Italia e la Toscana sono tra le prime destinazioni turistiche del mondo per numero di turisti. Fino ad oggi, però, l’Italia ha accolto  solo una piccola percentuale di turisti cinesi! Questo, a detta degli esperti, è dovuto ad una scarsa conoscenza della cultura e delle necessita dei turisti cinesi che vengono a visitare il Bel Paese. Ed ecco allora che conoscere la cultura cinese, sapere cosa è gradito agli ospiti cinesi, saper parlare cinese per poter interagire con i turisti, diviene un elemento fondamentale, un asso nella manica da giocare per far fiorire il turismo cinese in ogni regione.

Ecco il programma completo: