In occasione dei festeggiamenti per il Confucius Day, il decimo anniversario della fondazione degli Istituti Confucio nel mondo, tutti gli Istituti Confucio in Italia hanno organizzato workshop, attività e feste! Eccone alcune!
L’istituto Confucio di Pisa ha dedicato una giornata alle tradizioni cinesi (intaglio della carta, nodi cinesi, calligrafia, lavorazione del baco da
seta), alle arti marziali e alla fabbricazione degli aquiloni al Giardino Scotto sabato 27 settembre.
L’istituto Confucio di Firenze ha organizzato una 3 giorni di lezioni di cinese in piazza, dimostrazioni di calligrafia e di arti marziali, concerti di musica tradizionale cinese e spettacoli di opera tradizionale. Il tutto accompagnato da una splendida mostra fotografica “I volti della Cina“.
L’Istituto Confucio di Torino invece parteciperà alla XVIII Rowing Regatta, la storica gara a colpi di remo tra l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino sulle rive del fiume Po. La gara quest’anno si aprirà con una regata ispirata alla cultura cinese e alle sue tradizioni, a bordo di due meravigliose Barche Drago!
La Regata delle Barche Drago si svolgerà venerdì 3 ottobre a partire dalle ore 17.00 ai Murazzi del Po (lato destro); presso lo stand dell’Istituto Confucio, alla Student Zone dei Murazzi del Po (lato sinistro), sarà possibile partecipare a laboratori di carta intagliata cinese, calligrafia, nodi cinesi. A partire dalle 21.00 tutti i partecipanti e gli spettatori dell’evento potranno ritirare presso lo stand dell’Istituto Confucio una lanterna cinese da lanciare nel cielo di Torino a conclusione della rappresentazione (21.30).