L’insegnamento della lingua cinese si sta sempre di più diffondendo nel sistema scolastico italiano non soltanto nei licei linguistici, ma in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado e corsi extracurricolari sono previsti in varie scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.
Nell’anno scolastico 2015/16 sono state più di 200 le scuole secondarie di secondo grado che hanno promosso lezioni di cinese sia a livello curricolare sia extracurricolare. Almeno 51 sono le cattedre per l’insegnamento curricolare della lingua cinese attualmente a pieno regime in Italia. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto sono le regioni in cui lo studio della lingua e cultura cinese è diffuso maggiormente ma l’insegnamento si trova quasi in ogni regione.
L’introduzione del cinese nei curricoli della scuola secondaria di secondo grado è iniziata a partire dal 2012, quando sono stati attivati i primi corsi all’interno dei percorsi dei TFA (i Tirocini Formativi Attivi) per cinese, giapponese e arabo.
Dal prossimo anno scolastico, il 2017/2018, i primi 13 docenti “di ruolo” saranno assegnati agli istituti secondari di secondo grado. Da questo anno scolastico i docenti di cinese avranno per la prima volta a disposizione un sillabo di lingua e cultura cinese: uno strumento utile ai fini della programmazione didattica utilizzabile sia nei licei sia negli istituti tecnici. Il sillabo di cinese intende fornire linee guida comuni per la didattica della lingua cinese nelle scuole secondarie di secondo grado finalizzate a rendere più omogenee le prassi didattiche e a stimolare la produzione di materiali didattici coerenti con il sillabo proposto.
Il documento è stato elaborato da un Gruppo di lavoro del MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione – al fine di perseguire sia i fini istituzionali di cooperazione educativa tra Italia e Repubblica Popolare Cinese e sia gli obiettivi formativi prioritari indicati nella Legge 107 “La Buona Scuola”, così da rendere più omogenei e coerenti prassi e materiali didattici.
Gruppo do lavoro
A coordinare i lavori è stato Federico Masini, professore ordinario di Lingua e Letteratura cinese presso la Sapienza di Roma, assieme all’l’ispettrice del Miur, Gisella Langé, gli altri esperti che hanno redatto il sillabo di cinese sono docenti di cinese operanti nell’università e nella scuola secondaria di secondo grado: Alessandra Brezzi, Chiara Buchetti, Clara Bulfoni, Tania Di Muzio, Agnese Formica, Gloria Gabbianelli, Tiziana Lioi, Luisa M. Paternicò, Valentina Pedone, Veronica Regis, Chiara Romagnoli, Andrea Scibetta, Valeria Varriano.
Il sillabo è scaricabile in formato pdf a questo link o dal sito del MIUR.
Qui un articolo di Qui Livorno uscito il 03/06/2017: La Prof.ssa Buchetti fra gli autori del primo sillabo di lingua cinese in Italia