Sala Confucio 孔子学堂

Sala Confucio 孔子学堂
Sala Confucio 孔子学堂

Il 18 novembre 2014 alle 18.00, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, è stata inaugurata presso l’Università per Stranieri di Siena la Sala Confucio (孔子学堂), che ospiterà corsi di lingua e cultura cinese serali aperti al pubblico anche non universitario, conferenze sulla cultura cinese, proiezione di film, corsi di calligrafia, corsi di cinese per bambini e tanto altro. I corsi e le varie attività della Sala Confucio 孔子学堂 partiranno a gennaio 2015.

Dopo il rituale taglio del nastro di fronte alla Sala Confucio si sono susseguiti brevi interventi e ringraziamenti della Rettrice Università per Stranieri di Siena Monica Barni, del Console della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Jian, della Direttrice cinese Istituto Confucio di Pisa Wu Xueyan, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Siena Massimo Vedovelli e della docente di Lingua Cinese dell’Università per Stranieri di Siena Anna Di Toro.

Come ex-studentessa di cinese dell’Università per Stranieri di Siena posso solo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la nascita della Sala Confucio 孔子学堂 (già piena di libri!) e non posso nascondere che, tra taglio del nastro, discorsi benaugurali e ringraziamenti, proposte concrete di attività e brindisi, mi sono anche un po’ emozionata!

In effetti, quando iniziai a studiare cinese all’Università per Stranieri di Siena facevo parte di una sparuta minoranza: una classe di massimo 20 persone, moltissime delle quali poi hanno abbandonato. Quest’anno l’università conta più di 250 iscritti ai corsi di cinese e con la Sala Confucio si appresta a fornire servizi a tutta la cittadinanza. Non mi sembra possibile! Ma questo dimostra una volta di più che studiare cinese non è un’impresa impossibile, ma soprattutto che grazie all’amore per la lingua e la cultura cinese, e grazie al sempre crescente numero di ragazzi che vi investono soldi ed energie, nulla è impossibile!

Buon lavoro alla Sala Confucio 孔子学堂 presso l’Università per Stranieri di Siena!!

Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione della Sala Confucio 孔子学堂.