Punti cardinali, locativi e direzioni in cinese

hqdefault (1)Insegnare e imparare punti cardinali, locativi e direzioni in cinese può essere molto divertente! Ecco un po’ di materiale particolarmente versatile: usate immagini e link qui sotto per ripassare, per creare lezioni per i vostri studenti o in autoapprendimento.

Solitamente introduco per primi i punti cardinali 东南西北 il loro utilizzo e la costruzione della frase, seguiti subito dai locativi. Qui sotto un estratto di una lezione di cinese svolta all’associazione Working Class Hero Grosseto.

esempio

Canzone: molto carina da utilizzare per iniziare la lezione adatta a tutti i tipi di pubblico. E’ una canzone estremamente semplice che permette di comprendere in modo induttivo il significato dei caratteri e memorizzare facilmente la pronuncia dei locativi proposti.

A seguire è importante fissare i caratteri dei locativi appresi imparando l’ordine dei tratti (clicca sui link per visualizzare l’ordine dei tratti di 上 e 下 e di 左 e 右).

Si prosegue poi con facili esercizi di riempimento e di riscrittura. Qui sotto alcuni esempi per insegnare i locativi:

填一填。

1。看图填上“前”、“后”。

前后

 

 

 

 

 

 

2。看图填上“左”、“右”。

左右

3。填一填

1、corsa小冬跑在最(    )面。

2、小利跑在最(    )面。

3、小冬在小青的(     )面。

4、小青在小利的(     )面。

5、小利的前面是(     )和(     )。

 

4。填一填

view

In seguito si può procedere per gradi facendo descrivere l’aula, un’immagine, la propria stanza, una città e infine inserire tramite nuovi testi le indicazioni stradali.