Pisa Chinese Film Festival 2014

pisa-chinese-film-festivalDal 26 febbraio al 1 marzo torna il Pisa Chinese Film Festival 2014, unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato alla Cina. Quella del 2014 sarà la 3° edizione

L’inaugurazione del Pisa Chinese Film Festival 2014, prevista per il 26 febbraio, presso la Stazione Leopolda, alle ore 18.30, sarà segnata da una performance e da una mostra di sculture, dipinti e istallazioni di studenti cinesi dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

Il Pisa Chinese Film Festival 2014 offre una vasta programmazione di film e documentari sulla Cina:

27-28 febbraio e 1 marzo, ore 19.00, proiezione di 3 documentari che metteranno in evidenza le trasformazioni della società cinese: Acque torbide, una coproduzione franco-cinese, sull’emergenza acqua in Cina; L’occupazione cinese, un percorso tra la cultura pratese e la multicultura; Cine tempestose. I primi ‘liuxuesheng’ italiani, un’indagine sui perché e i come dei giovani italiani decisero negli ’70 di andare a studiare in Cina.

Presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa si terranno invece due seminari dedicati al documentario Chung-Kuo, Cina, di Michelangelo Antonioni, un viaggio nella Cina degli anni ’70.

Qui il programma completo.

L’ edizione Pisa Chinese Film Festival 2014 è organizzato dalla società di produzione cinematografica Polis S.r.l. e dall’Istituto Confucio di Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa, Confcommercio Pisa e Stazione Leopolda.