Oltre la Grande Muraglia

E’ da poco uscito il volume Oltre la Grande Muraglia di Alberto Bradanini. Un’escursione su aspetti passati e presenti del continente Cina: la sua storia, la sua politica, la sua cultura, la sua economia e la sua gente. Il tutto a partire da una conoscenza approfondita del Paese frutto dell’esperienza personale e professionale dell’autore, Ambasciatore d’Italia in Cina dal 2013 al 2015 e attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

La Cina odierna genera allarme, persino paura, ma allo stesso tempo attrae fortemente. Come mai? Forse perché è antica, forse perché è vasta, forse perché è popolosa, forse perché la Cina è le tre cose insieme, o perché nei riguardi della Cina vi è ancor oggi un alone di mistero. 

La Cina ha altre due caratteristiche cruciali, quella di essere un paese-continente, per via delle sue dimensioni geografiche, e un paese-civiltà, in ragione della sua cultura millenaria. Eppure oggi più che mai è necessario compiere uno sforzo per comprendere meglio e più a fondo questo gigante che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano sulla scena mondiale, coniugando assenza di libertà e vertiginoso sviluppo economico in un modo che non finisce di stupire l’Occidente, ed esercitando sullo scacchiere geopolitico un sapientissimo soft power.

La spinta verso il cambiamento avvolge il paese intero: tasso di crescita, leggi, profilo e demografia delle città, abitudini delle persone, tutto in Cina è in rapida evoluzione.
La Cina accetta oggi di importare tecnologia e investimenti, per arricchirsi imitando l’Occidente, produrre ed esportare, ma cerca come può di proteggere i valori fondamentali della “cinesità”, vale a dire le caratteristiche di un popolo antico, erede di una civiltà millenaria avanzata, che a un certo punto della storia si è imbattuto nell’esperienza politica del socialismo.

Tra approfondite analisi politiche ed economiche e i ricordi di quanto vissuto in prima persona nelle stanze della diplomazia, Alberto Bradanini, a lungo ambasciatore in Oriente e raffinato studioso dell’Oriente, ci guida alla scoperta della Cina che non ci aspettiamo in un viaggio che passa dalla sua storia, dall’ideologia e dalla forza del Partito, dai rapporti con gli altri Paesi fino alle sue religioni e alle sue scelte economiche.

Buona lettura!