Lo studente di origine cinese è un manuale dedicato a docenti di italiano L2/LS, diviso in due sezioni principali: la prima fornisce informazioni sulla lingua e la didattica cinesi, la cultura e le condizioni dei migranti sinofoni in Italia; la seconda offre degli spunti operativi da utilizzare nelle classi.
Nello specifico, la prima sezione si concentra su: chi sono i cinesi in Italia e da dove vengono; il sistema dell’istruzione in Cina e il rapporto studente-insegnante; le differenze di apprendimento della lingua madre e delle lingue seconde in Cina e in Italia.
Degna di nota la sezione dedicata al tipo di studente preso in considerazione. Gli studenti cinesi, infatti, non sono solamente i bambini, appena arrivati in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese, che frequentano le nostre scuole elementari e medie; ma anche i bambini nati in Italia da famiglie provenienti dalla RPC e i migranti che, dopo un soggiorno in un altro Paese europeo, sono arrivati nelle nostre città.
Si parla, quindi, di differenti luoghi di apprendimento: non solo le scuole, ma anche i corsi extrascolastici e i corsi professionalizzanti promossi da vari enti di formazione del territorio.
Ricca di spunti e strumenti didattici è inoltre la sezione dedicata ai riferimenti bibliografici e sitografici.
Un libro da non perdere per tutti coloro che fanno dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e della mediazione interculturale la loro professione, ma utile anche per chi, per lavoro o per passione, vuole interagire con i cinesi.