L’insegnamento del cinese in Italia tra passato e presente

l-insegnamento-del-cinese-in-italiaDa quanto tempo si insegna la lingua cinese nelle scuole e nelle università italiane?

Chi si è imbarcato per primo in questa impresa?

Dove si insegna e chi lo insegna?

Queste le domande dietro al volume bilingue “L’insegnamento del cinese in Italia tra passato e presente” di Davor Antonucci e Serena Zuccheri. Questi i quesiti ai cui vuole rispondere. Una ricerca, questa, resa possibile grazie ad una borsa di studio del governo cinese.

Uno spaccato di storia che racconta come, tra mille difficoltà, uomini animati da una forte passione per l’oriente, siano riusciti a tenere viva la passione per l’insegnamento delle lingue asiatiche. Una ricognizione puntuale delle università Italiane che detengono il primato dell’insegnamento della lingua e della cultura cinese in Italia e di quelle che, negli anni, hanno attivato corsi per supplire alla sempre maggiore richiesta da parte degli studenti. Si affianca all’offerta delle Università, quella degli Istituti Confucio presenti in Italia e delle scuole superiori che per prime hanno attivato l’insegnamento del cinese.

Una lettura per tutti coloro che sono curiosi, o solo indecisi!

Nel prossimo articolo troverete degli assaggi sulla storia dell’insegnamento del cinese in Italia tra ‘800 e ‘900.