Letture in cinese

E’ sempre complicato trovare letture in cinese per principianti. A volte il libro di testo non basta, i libri per bambini sono troppo…da bambini (ma anche attualmente gli unici disponibili in cinese-italiano. Una lista di libri italiano-cinese per bambini e ragazzi è disponibile qui), gli articoli online sono troppo difficili…

Cercando sul web si trovano diversi siti che offrono testi in cinese tradizionale o semplificato a vari livelli, ma molti di essi sono a pagamento. I due siti di cui trovate la descrizione di seguito, entrambi in lingua inglese, sono invece gratuiti e piuttosto riforniti; permettono inoltre di selezionare il livello linguistico e l’argomento.

  1. Il primo è Chinese Reading Practice, dove si trovano letture in cinese per tutti i gusti, a tutti i livelli e su svariati argomenti. Ogni testo è introdotto da una breve descrizione in inglese, corredato da 生词, ovvero la lista di parole nuove, con possibilità di sentirne la pronuncia. Molto interessante è il sistema di finestre pop-up che permette di visualizzare immediatamente il pinyin e la traduzione di ogni singolo carattere del testo semplicemente passandoci sopra con il mouse e la possibilità di avere il testo a fronte in inglese.
  2. Altro sito interessante è Read Chinese! che offre una vasta scelta di letture in cinese divise per livello di competenza elementare oppure intermedio e nella sezione culturale, sia in cinese tradizionale sia semplificato. Ogni testo è seguito dalla versione in pinyin. Per ogni testo è disponibile anche un piccolo quiz in linea per valutare la comprensione.

Se siete tra coloro che hanno sempre il telefono in mano (come me) vi consiglio queste app per android e iOS, semplici da usare, divertenti e motivanti, che offrono anche la versione online o per computer/tablet!

Chinese Stories Beginner/Elementary/Intermediate: una piccola libreria con storie in cinese tradizionale e semplificato (solo alcune gratuite, ma di tanto in tanto vengono cambiate), corredate da note, glossario, esercizi e audio.

elementarybeginnerintermediate

 

TCBThe Chairman’s Bao: articoli di giornale semplificati e suddivisi sulla base dei livelli HSK, corredati da trascrizioni Pinyin, registrazioni audio, grammatica e frasi idiomatiche e tanto altro. E’ possibile creare la propria banca dati di parole nuove, esportabile su Skitter, Pleco, Memrise e Anki (una descrizione di queste app la trovi qui).

decipherDecipher chinese: App simile alla precedente, articoli graduati sui livelli di HSK scritti da docenti di cinese con trascrizioni pinyin e audio, possibilità di salvare le parole nuove (il programma ti avviserà quando è il momento di ripassarle e ti segnalerà altre parole che potrebbero tornarti utili). Gli articoli sono brevi e viene indicato il tempo stimato di lettura (di solito 4-6 minuti per i livelli più bassi, poco di più per gli altri), utile soprattutto in treno o in autobus!

du chineseDu Chinese: come i precedenti è un aggregatore di notizie scritte in modo semplice e suddivise per livelli (Beginnes, intermediate, upper intermediate, advanced), offre pinyin, audio di ogni testo, la possibilità di inserire i testi che ci piacciono di più, o che vogliamo rileggere, tra i preferiti. E’ inoltre possibile scegliere tra cinese tradizionale o semplificato e di vedere la traduzione in inglese dell’intera frase.

Altra fonte di letture in cinese con versione in inglese, non sempre facilissime per i neofiti, sono i divertentissimi fumetti di MandMx. Qui sotto un esempio:

letture in cinese

Se siete alla ricerca di app per imparare il cinese in generale vi consiglio di dare una sbirciatina a questo link.

Se conoscete altri siti, libro o app segnalateceli pure nei commenti e provvederemo ad inserirli in questa lista!