L’insegnamento del cinese a bambini è sempre più richiesto in Italia, tanto che in alcune scuole già dall’età di 4/5 anni i bambini possono imparare il cinese divertendosi con tante attività ludiche e pratiche! I bambini, infatti, imparano più facilmente se il tema gli viene presentato in vari modi: non solo verbalmente e visualmente; anche l’udito e le attività manuali concorrono in larga parte all’apprendimento. La loro curiosità e una mente giovane e sempre in cerca di nuovi spunti sono le caratteristiche fondamentali che rendono i bambini gli studenti ideali del cinese! In fin dei conti il cinese è una lingua che si disegna!

cinese bambini grosseto

Working Class Hero Onlus

L’associazione Working Class Hero Onlus attiverà nel mese di ottobre 2014 un Laboratorio di lingua e cultura cinese per bambini dai 6 ai 13 anni. Il corso sarà una semplice introduzione alla lingua e alla cultura cinese con l’obiettivo, però, di fornire fin dall’inizio solide basi di scrittura e pronuncia del cinese mandarino, aspetti fondamentali e peculiari di tale lingua.

Dopo una prima introduzione alla scrittura cinese, i bambini impareranno a destreggiarsi con i suoni del cinese (il Pinyin) e alla fine del corso sapranno presentarsi ed usare le prime frasi di cortesia, sapranno contare fino a 10, impareranno i nomi dei colori e quelli degli animali dello zodiaco cinese. Un lessico piuttosto ampio, che non sarà difficile comprendere e memorizzare grazie al supporto di attività pratiche e ludiche e con l’ausilio di nozioni culturali che ne faciliteranno l’apprendimento.

L’associazione inoltre fornirà ad ogni iscritto un manualetto creato ad hoc dai docenti con esercizi ed attività mirate, che supporteranno e faciliteranno ulteriormente l’apprendimento.

Le lezioni del Laboratorio di cinese per bambini si terranno nella sede dell’Associazione. Per avere ulteriori informazioni su giorni ed orari è possibile consultare il sito internet dell’associazione o scrivere una mail all’indirizzo info@workingclasshero.it.

Chiara Buchetti

Chiara Buchetti insegna Lingua e Cultura Cinese nella scuola secondaria, è autrice di "Cina da scoprire" (edito da ELI nel 2018) ed ha fatto parte della commissione per la compilazione del Sillabo ministeriale per l'insegnamento della lingua Cinese.

Potrebbe anche interessarti...