Italia e Cina: due mondi che si incontrano

cina e italiaCom’è il tuo paese? L’Italia e la Cina: due mondi che si incontrano

Il viaggio odierno dalla Cina in Italia visto con gli occhi di una bambina cinese in parallelo con il racconto dell’emigrazione di una famiglia italiana in America vista dagli occhi di un bambino. Così inizia il volume che mette a confronto Italia e Cina della Fatatrac. Una descrizione della Cina di facile lettura per i bambini italiani e un parallelo tra la storia della cultura di Cina e Italia corredata da leggende e fiabe antiche che ci trasportano in tempi e luoghi remoti.

Il volume, riccamente illustrato, contiene anche informazioni sulle grandi invenzioni cinesi, cenni sull’opera di Pechino e sul pensiero filosofico confuciano, taoista e buddista. Tutto spiegato facilmente e a misura di bambino. E ancora: cosa ha visto Marco Polo, il primo curioso d’oriente quando è arrivato in Cina? Come si vive in Cina? Come sono le famiglie cinesi? Quando e cosa si mangia?

Chiudono il volume dei brevi ma bellissimi racconti di vita quotidiana in Cina scritti da bambini cinesi che frequentano le scuole elementari in Italia.

Un libro da leggere assieme ai bambini italiani, per presentare loro un grande paese e una cultura millenaria dalle mille sfumature e curiosità, ma anche un libro da leggere ai bambini cinesi appena arrivati in Italia o alle seconde generazioni, per far ritrovare loro le proprie radici culturali, importantissime per il loro sviluppo culturale personale.

Un altro libro per capire e far capire che, alla fine, non siamo poi così diversi e distanti!