Il drago rampante

il drago rampanteUn libro per conoscere la Cina, anche per chi la conosce già un po’! Perché non si sa mai abbastanza di una realtà tanto vasta, complessa e composita, come quella della Cina.

Scritto da una profonda conoscitrice della Cina e della sua cultura,la giornalista Renata Pisu, il libro Cina, il drago rampante edito da Sperling racconta la Cina da vari punti di vista (politico, culturale, tradizionale e culturale), affrontando temi più o meno caldi ma sempre attuali.

Ad esempio: come si è arrivati dal pittogramma al computer? E come si potevano scrivere a macchina i carateri cinesi? Qual è la differenza tra campagne e città cinesi? Chi erano Mao e Deng? E che cosa erano e a cosa servivano i Dazibao?

Ma si affrontano anche problemi molto attuali dell’odierna Cina, il drago rampante, come la sessualità, la politica del figlio unico, recentemente tornata alla ribalta a causa degli squilibri sociali che ha creato negli anni, la differenza tra uomini e donne e cosa comporta il “nascere femmina”.

Queste alcune delle interessantissime informazioni e testimonianze che vi aiuteranno ad entrare ancor più nella cultura cinese. Un itinerario suggestivo e coinvolgente, ricco di riflessioni, notizie e dettagli sconosciuti ai più, che conduce il lettore alla scoperta di un mondo distante. Come sarà il drago rampante tra qualche anno? Che cosa ci aspetta?