Frutta e verdura in cinese

Imparare tanti caratteri tutti insieme, soprattutto per i più piccoli, può risultare estremamente noioso! Questa è la mia proposta, testata durante l’ultima lezione del corso di cinese per ragazzi delle scuole medie tenuto a Livorno, in cui ci siamo concentrati su frutta e verdura in cinese 蔬菜和水果.

frutta e verdura in cinese

Tramite l’utilizzo di flashcards è possibile inserire un discreto numero di vocaboli nuovi riguardanti il cibo. In un primo momento mi è stato sufficiente far vedere l’immagine agli studenti e farne ripetere la pronuncia. Successivamente siamo passati all’azione: divisi in due gruppi (mangiare 吃 e bere 喝) ai ragazzi è stato dato il compito di dividere le flashcards cercando di indovinare cibi e bevande utilizzando unicamente carattere e pronuncia. Dopo di ché abbiamo analizzato i caratteri e li abbiamo raggruppati per similarità. Sono gli stessi studenti a chiedere spontaneamente “perché in frutta 水果 ci sia il carattere acqua 水?” oppure “perché alcuni radicali sono uguali?”. Da qui può scaturire un lavoro mirato esclusivamente sui radicali.

In una seconda lezione abbiamo imparato i gusti (aspro 酸, amaro 苦, salato 咸, piccante 辣, dolce 甜), e suddiviso il cibo studiato precedentemente nelle 5 categorie. A seguire è stato sufficiente dire che avremmo giocato a “Indovina che cosa sono 猜猜我是什么” per vedere l’intera classe mettersi a ripassare colori, aggettivi, lessico di frutta e verdura appena studiato e pronomi interrogativi e buttarsi con entusiasmo nel gioco! Tante domande e tanta soddisfazione nel capire e saper rispondere, ma soprattutto nel riuscire ad indovinare!

Altra attività molto carina, adatta a classi poco numerose, sempre legata a cibo e colori è il gioco 萝卜蹲 raccontato in questo articolo.

Buono studio e…buon divertimento!